Rompi la routine: scopri il potere del team building outdoor

Giornate lunghe, riunioni ripetitive e attività sempre uguali possono lentamente svuotare di energia e creatività il contesto lavorativo.

Quando la routine prende il sopravvento, la motivazione cala e la collaborazione si indebolisce. Per questo motivo, molte aziende stanno scegliendo di uscire dagli schemi, letteralmente, nel senso che pianificano con regolarità attività outdoor per stimolare il benessere dei dipendenti e rafforzare il team di lavoro.

Vuoi organizzare un team building aziendale all'aperto? Contattaci

Team building outdoor: più creatività e motivazione

Abbandonare, anche solo per qualche ora, l’ambiente di lavoro abituale, può avere un forte impatto sul modo in cui i dipendenti comunicano e si relazionano.

Il team building outdoor introduce dinamiche nuove, che stimolano il pensiero creativo e migliorano l'umore collettivo in un contesto senza confini fisici. Per questo, attività di questo tipo sono anche particolarmente efficaci per ridurre lo stress e produrre quei benefici psicofisici legati all'attività all'aria aperta.

Un bike building per unire creatività e movimento

Non è necessario fissare grandi budget per ottenere buoni risultati. Un ottimo esempio è proporre un’attività di bike building, seguita magari da una breve staffetta a squadre. Una soluzione, questa, che ti permetterà di raggiungere lo scopo a un costo contenuto.

Un’esperienza di questo tipo implica inoltre inventiva e creatività nella fase di costruzione delle biciclette, mentre libera adrenalina ed entusiasmo durante la staffetta, che permette alle squadre di sfidarsi in un clima amichevole e stimolante.

Orienteering e survival in luoghi insoliti

Chi cerca qualcosa di ancora più avventuroso può optare per attività di orienteering e survival a tappe, a piedi, in canoa o persino a cavallo.

Le location sono varie e suggestive: boschi, montagne, campi aperti, ma anche centri storici di piccoli borghi o grandi città. In questo contesto i dipendenti potranno scoprire vari tipi di territorio, ma soprattutto sfidarsi sul terreno della capacità di farcela anche quando mancano riferimenti e mezzi. Una lezione preziosa anche al lavoro!

In cerca di tesori nascosti su un’auto d’epoca

Un’altra idea originale? Una caccia al tesoro a bordo di auto d’epoca (anni ’50, ’60, ’70), tra paesaggi mozzafiato e strade al di fuori dei soliti percorsi, alle prese con quiz e sfide di cultura generale.

Fai vivere ai tuoi dipendenti un’avventura originale e incredibilmente coinvolgente, durante la quale scopriranno strade e angoli interessanti, curiosità e informazioni utili, ma, soprattutto, il piacere di stare insieme e tutto il potenziale del team di cui fanno parte.

Vuoi organizzare un team building aziendale all'aperto? Contattaci

Indietro